Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Obiettivi
Che cos’è Unplugged:
Unplugged è un progetto europeo di prevenzione dell’uso di sostanze e si basa sul modello dell’influenza sociale. Il programma, sviluppato in ambito scolastico, mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze. Si articola in 12 unità didattiche, di circa 1 ora ciascuna, ed è condotto dall’insegnante in classe applicando metodologie interattive attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo. Le 12 unità si sviluppano nell’arco di un anno scolastico.
Obiettivi del programma Unplugged:
- Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
- Sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
- Correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
- Migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
In collaborazione con
ASL RM 5 per Scuole che Promuovono Salute (SPS)
Partecipanti
Scuola Secondaria di I grado