logo della Repubblica italiana

Protocollo di accoglienza classi prime scuola primaria giugno 2024

Protocollo di accoglienza classi prime scuola primaria giugno 2024

Descrizione

Il bambino che inizia a frequentare la scuola primaria ha già un

patrimonio di esperienze e conoscenze, maturato nei primi anni di vita in

famiglia e nella scuola dell’infanzia. Bisogna quindi continuare a

valorizzare le esperienze personali degli alunni ed approfondire le loro

conoscenze pregresse.

Il Protocollo di Accoglienza ha le seguenti finalità:

– favorire l’inserimento e lo “stare bene a scuola” degli alunni,

che consenta loro di acquisire fiducia verso se stessi e verso gli

altri;

– valorizzare la conoscenza e la relazione tra alunni che non si

conoscono per favorire l’unione del gruppo classe;

– elaborare percorsi didattici in grado di valorizzare le

potenzialità di ognuno, relativamente alla sfera cognitiva,

emotiva e relazionale.

L’ACCOGLIENZA, UN BISOGNO DI TUTTI

L’accoglienza nelle classi prime viene organizzata considerando:

– BISOGNI DEGLI ALUNNI

Cognitivi: curiosità, scoperta, esplorazione;

Affettivi: ascolto, comunicazione, sicurezza, valorizzazione, stabilità;

Sociali: relazione e partecipazione.

– BISOGNI DELLE FAMIGLIE

Conoscere il nuovo ordine di scuola e i suoi docenti, avviando un patto

educativo; superare le ansie legate ai cambiamenti.

– BISOGNI DEI DOCENTI

Classi il più possibile equilibrate ed eterogenee, conoscendo i percorsi

dei bambini;Concordare una progettualità educativa con le classi prime parallele in

ottica di collaborazione a “classi aperte”;

Stabilire relazioni con i bambini e le famiglie.

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati