Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
Il bambino che inizia a frequentare la scuola primaria ha già un
patrimonio di esperienze e conoscenze, maturato nei primi anni di vita in
famiglia e nella scuola dell’infanzia. Bisogna quindi continuare a
valorizzare le esperienze personali degli alunni ed approfondire le loro
conoscenze pregresse.
Il Protocollo di Accoglienza ha le seguenti finalità:
– favorire l’inserimento e lo “stare bene a scuola” degli alunni,
che consenta loro di acquisire fiducia verso se stessi e verso gli
altri;
– valorizzare la conoscenza e la relazione tra alunni che non si
conoscono per favorire l’unione del gruppo classe;
– elaborare percorsi didattici in grado di valorizzare le
potenzialità di ognuno, relativamente alla sfera cognitiva,
emotiva e relazionale.
L’ACCOGLIENZA, UN BISOGNO DI TUTTI
L’accoglienza nelle classi prime viene organizzata considerando:
– BISOGNI DEGLI ALUNNI
Cognitivi: curiosità, scoperta, esplorazione;
Affettivi: ascolto, comunicazione, sicurezza, valorizzazione, stabilità;
Sociali: relazione e partecipazione.
– BISOGNI DELLE FAMIGLIE
Conoscere il nuovo ordine di scuola e i suoi docenti, avviando un patto
educativo; superare le ansie legate ai cambiamenti.
– BISOGNI DEI DOCENTI
Classi il più possibile equilibrate ed eterogenee, conoscendo i percorsi
dei bambini;Concordare una progettualità educativa con le classi prime parallele in
ottica di collaborazione a “classi aperte”;
Stabilire relazioni con i bambini e le famiglie.