logo della Repubblica italiana

Regolamento progetti scolastici

Regolamento dei progetti scolastici: . attività strutturali; . progetti d'Istituto curricolari; . progetti d'Istituto extracurricolari.

Descrizione

Le proposte educativo-didattiche progettate dall’Istituto non sono composte solo da attività ordinarie, ma anche da attività sportive, artistiche, musicali, ludiche, uscite conoscitive e ricreative, momenti di gioco strutturato e libero, laboratori espressivi e manuali orientati al benessere. Ciascuna di queste attività sviluppa specifici aspetti del processo educativo affinché si promuovano aggregazione, sviluppo del senso di appartenenza, personalizzazione e al tempo stesso s’innalzi la qualità del livello di inclusività della scuola.

Ogni iniziativa scolastica ordinaria, laboratoriale o progettuale concorre a comporre il disegno unitario dell’Offerta Formativa, che può essere ampliato da proposte che offrono ulteriori opportunità di conoscenza, di crescita, di esperienza e di socializzazione ai nostri alunni ed alunne.

Le proposte progettuali sono diversificate in relazione al grado scolastico e si sviluppano in ambiti formativi differenti, tra cui sostenibilità e Agenda 2030, corretti stili di vita, teatro, orientamento scolastico, salute e benessere, attività motoria e psicomotoria, educazione civica e digitale, potenziamento delle abilità di base della letto-scrittura, continuità, apprendimento-servizio e tanto altro. Esse permettono di compiere esperienze di alto contenuto formativo, che aggiunge valore a tutta la comunità educante.

Le attività progettuali possono essere realizzate a livello d’Istituto, in rete fra scuole, all’interno di accordi provinciali, regionali, nazionali, europei.

Allegati

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati